Locandina del film Sconnessi di Christian Marazziti
Dipendenza da Internet,  Film da vedere

Sconnessi: senza Internet è meglio?

Tempo di lettura - 2 minuti

Questa sera su Canale 5 il film “Sconnessi”, diretto da Christian Marazziti, un film in cui i protagonisti sono la nomofobia e una famiglia, con la sua necessità di tornare a comunicare per davvero.

La trama di Sconnessi

Una famiglia allargata con i suoi eccentrici componenti che si ritrovano in un isolato chalet di montagna senza connessione Internet.

Essenziale rispolverare rudimenti di comunicazione diretta e tornare a confrontarsi gli uni con gli altri.
L’unico a non risentire dell’assenza di Rete è il capostipite Ettore (Fabrizio Bentivoglio), noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di Internet, colpevole di aver organizzato la rimpatriata in occasione del suo compleanno e aver gettando tutti i suoi famigliari “Internet addicted” nel panico totale.

Ognuno di loro ha infatti la sua brava ossessione da coltivare con l’aiuto delle alte tecnologie: Achille le auto d’epoca, Giulio il poker online, persino Stella, la figlia della domestica russa Olga, il rapper Fedez.

Ecco dunque esplodere nel gruppo i conflitti fino a quel momento arginati dal rapporto esclusivo che ciascuno intratteneva con il proprio device.
Le loro insicurezze, segreti e contrasti, a dare vita a conseguenze inaspettate ed esilaranti.

Il problema è che la vicinanza coatta non sempre è foriera di dialoghi più approfonditi, o di un contatto umano più sincero.
Perfetti sconosciuti faceva leva sui cellulari per stanare segreti e bugie. Sconnessi, che non vuole essere la versione adulta di Non c’è campo, prova a indaga le difficoltà che incontriamo con una vita in assenza delle ormai abituali connessioni virtuali.

Una speranza però c’è, ed è nella bambina di Margherita ed Ettore che sta per nascere.
Magari, il mondo in cui si troverà a crescere saprà limitare l’uso dei social e le persone che lo abitano avranno ricominciato ad incontrarsi per parlare guardandosi negli occhi e rammentare insieme le cose senza l’aiuto di Wikipedia.

Titolo Originale: Sconnessi
Genere: Commedia
Durata: 1h 30m
Anno: 2018
Paese: Italia
Regia: Cristian Marazziti
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi

Founder del blog ConsapevolMente Connessi, Ingegnere Informatico appassionata di CyberSecurity approdata da qualche anno al Coaching. Un mix di competenze che sa farmi apprezzare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale in cui viviamo, ben consapevole dei rischi insiti in essa. Perché la onlife è come un salto con lo skateboard: potresti cadere, lo sai, ma è altrettanto vero che, con la giusta guida, potresti imparare a chiudere i trick più difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto