Locandina del film Sconnessi di Christian Marazziti
Dipendenze da Internet

Sconnessi: senza Internet è meglio?

Questa sera su Canale 5 il film “Sconnessi”, diretto da Christian Marazziti, un film in cui i protagonisti sono la nomofobia e una famiglia, con la sua necessità di tornare a comunicare per davvero.

Una famiglia allargata con i suoi eccentrici componenti che si ritrovano in un isolato chalet di montagna senza connessione Internet, dove dovranno rispolverare rudimenti di comunicazione diretta e tornare a confrontarsi gli uni con gli altri.
L’unico a non risentire dell’assenza di Rete è il capostipite Ettore (Fabrizio Bentivoglio), noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di Internet, colpevole di aver organizzato la rimpatriata in occasione del suo compleanno e aver gettando tutti i suoi famigliari “Internet addicted” nel panico totale.

Ognuno di loro ha infatti la sua brava ossessione da coltivare con l’aiuto delle alte tecnologie: Achille le auto d’epoca, Giulio il poker online, persino Stella, la figlia della domestica russa Olga, il rapper Fedez.

Ecco dunque esplodere nel gruppo i conflitti fino a quel momento arginati dal rapporto esclusivo che ciascuno intratteneva con il proprio device.
Le loro insicurezze, segreti e contrasti, a dare vita a conseguenze inaspettate ed esilaranti.

Il problema è che la vicinanza coatta non sempre è foriera di dialoghi più approfonditi, o di un contatto umano più sincero.
Perfetti sconosciuti faceva leva sui cellulari per stanare segreti e bugie. Sconnessi, che non vuole essere la versione adulta di Non c’è campo, prova a indaga le difficoltà che incontriamo con una vita in assenza delle ormai abituali connessioni virtuali.

Una speranza però c’è, ed è nella bambina di Margherita ed Ettore che sta per nascere.
Magari, il mondo in cui si troverà a crescere saprà limitare l’uso dei social e le persone che lo abitano avranno ricominciato ad incontrarsi per parlare guardandosi negli occhi e rammentare insieme le cose senza l’aiuto di Wikipedia.

Titolo Originale: Sconnessi
Genere: Commedia
Durata: 1h 30m
Anno: 2018
Paese: Italia
Regia: Cristian Marazziti
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto