ellodee
Genitori Digitali

Ellodee, per un’infanzia non profilata

Tempo di lettura - 3 minuti

Ellodee è una console audio dedicata ai bambini priva di schermo, microfono, fotocamera o algoritmi di profilazione.

Una grande libreria, costantemente aggiornata, con più di 60 milioni di tracce (senza pubblicità), tra brani, podcast, audiolibri, storie e format educativi è messa a disposizione dei genitori.
Che potranno scegliere, tramite la apposita app (via bluetooth), quali contenuti scaricare e memorizzare sul dispositivo.

Per poi riprodurli senza necessità alcuna di essere online.

“Una sana esperienza multimediale”, come viene definita sul sito ufficiale.

Il progetto su Kickstarter

Il progetto è stato presentato su Kickstarter, un sito web statunitense creato per fornire finanziamento collettivo per progetti creativi.
Sono i sostenitori, le persone a cui il progetto piace, a dare il contributo economico necessario a vederlo realizzato.

Ed è così che Ellodee ha raggiunto il suo primo obiettivo di finanziamento.

ellodee kickstarter

La vision di Ellodee

«Volevamo per i nostri bambini un modo per godere musica e storie online che fosse divertente e facile, oltre che privato e sicuro.

Abbiamo immaginato qualcosa che li potesse far sentire bene mentre siamo impegnati a preparare la cena, pagare i conti o ci prendiamo qualche minuto per noi stessi. Qualcosa che non compromettesse la loro privacy o il loro benessere. Qualcosa che vorrebbero fare da soli.

Quindi, nell’estate del 2018, abbiamo deciso di realizzarla. Una tecnologia sana che qualsiasi genitore accetterebbe in qualsiasi stanza della propria casa, in qualsiasi momento della giornata.
Tutti sono preoccupati per gli effetti della tecnologia digitale. Sulle nostre vite, sulle nostre famiglie e sulla nostra società»

Andy e Julie Liddell, fondatori

Una valida alternativa a tv, tablet e smartphone.

Davanti ai quali i bambini trascorrono sempre più tempo, con preoccupazione crescente per i genitori.

ellodee confronto

Esente da tutte le preoccupazioni per la privacy che accompagnano prodotti simili, come gli assistenti vocali quali Alexa, l’Intelligenza Artificiale in grado di interpretare il linguaggio naturale e interagire con l’uomo al fine di fornire informazioni, condividere musica e eseguire comandi a distanza, tipici della domotica (ad esempio spegnere la luce e abbassare tapparelle).

Poiché offline, utilizzabile in qualsiasi stanza della casa e in qualsiasi momento della giornata, anche la sera in camera da letto per addormentare i più piccoli.

Facilmente utilizzabile, a differenza degli altri altoparlanti intelligenti disponibili sul mercato. 

Questi ultimi infatti richiedono che i bambini sappiano esattamente cosa vogliono ascoltare e, ben più difficile, che lo dicano esattamente nel modo in cui il dispositivo è in grado di capirlo. Inutilizzabili per i più piccoli che non sanno ancora leggere, scrivere o parlare chiaramente.

«I bambini meritano l’ indipendenza e i genitori meritano la tranquillità»

Il design di Ellodee

Realizzata in modo tale da essere semplice da usare per i piccoli, grazie a una ruota colorata (nota come Wheel) , con sei differenti colori (detti segmenti), a ciascuno dei quali è abbinata una diversa opzione di ascolto in base alle scelte effettuate: un brano, un album, una playlist, un podcast o un audiolibro.

ellodee comandi

Ogni ruota ha 6 segmenti sensibili al tocco, retroilluminati a LED e il prodotto prevede sino a 4 ruote selezionabili tramite una manopola sul lato destro del dispositivo. Un totale di 24 canali di intrattenimento tra cui i bambini possono scegliere in qualsiasi momento.

Abbastanza per consentire ai bambini di fare le proprie scelte, di esplorare e non perdere interesse. Ma non così grande da travolgerli o troppo difficile per i genitori da gestire.

Un piccolo schermo centrale riporta esclusivamente il contenuto selezionato.

Nessuna microfono né fotocamera.

«Abbiamo preso le parti migliori della tecnologia di oggi e del passato, abbiamo eliminato le parti tossiche e che creavano dipendenza e abbiamo progettato un’esperienza multimediale completa che fosse facile e senza stress per i genitori e divertente, sicura e adatta allo sviluppo per i bambini»

Inoltre è previsto che il team di Ellodee rilasci a intervalli regolari nuove ruote, che possono essere scaricate su richiesta o automaticamente.
Disponibili con un abbonamento mensile di $ 14,99 per 5 account.

ellodee wheels

Non sarà disponibile fino a dicembre 2021, inizialmente solo negli Stati Uniti, e ad oggi è possibile iscriversi solo ad una lista d’attesa.

«La tecnologia di oggi chiede così tanto ai genitori. Non sono anti-tecnologia, ma è difficile tenere le cose brutte lontano dai tuoi figli ed è difficile stabilire dei limiti. È semplicemente facile e i bambini lo adorano»

Recensione di un genitore

Cosa è certo che finché non saranno meglio definiti e regolamentati gli assistenti vocali (e gli strumenti dell’Internet of Things in generale) sono lecite le preoccupazioni di una possibile intercettazione di dialoghi e conversazioni private e iniziative come questa. Soprattutto se si parla della privacy e della sicurezza dei più piccoli.

Founder del blog ConsapevolMente Connessi, Ingegnere Informatico appassionata di CyberSecurity approdata da qualche anno al Coaching. Un mix di competenze che sa farmi apprezzare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale in cui viviamo, ben consapevole dei rischi insiti in essa. Perché la onlife è come un salto con lo skateboard: potresti cadere, lo sai, ma è altrettanto vero che, con la giusta guida, potresti imparare a chiudere i trick più difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto