Vai al contenuto

Dipendenze Tecnologiche

Le dipendenze tecnologiche si caratterizzano per un rapporto patologico dell’individuo con i nuovi mezzi tecnologici.

Basta pensare allo smartphone, la nostra appendice digitale, e la paura che si prova quando si teme di averlo perso, di non sentirlo o semplicemente che sia sconnessi dalla rete Internet.

black mirror joan is awful

Il ritorno di Black Mirror

Dopo quattro anni Charlie Brooker ritorna sugli schermi con la nuova serie distopica di Black Mirror. Cinque nuovi episodi per continuare a raccontarci la nostra ossessione per l’evoluzione digitale. La serie sci-fi Netflix che non ha come obiettivo quello di demonizzare l’avanzamento tecnologico bensì cercare di farci riflettere, noi utilizzatori, sui comportamenti che teniamo nella nostra quotidianità. Mostrandoci un futuro che non è poi così lontano. Joan è terribile L’episodio… 

amnesia digitale

Amnesia digitale: come la tecnologia influenza la memoria

Siamo passati dal ricordare a memoria le tabelline, le poesie, i numeri di telefono e gli impegni quotidiani a dimenticare tutto. Involontariamente vittime dell’amnesia digitale, la digital amnesia, la tendenza a dimenticare le informazioni che sono memorizzate su un dispositivo digitale (come smartphone e computer). Del resto perchè sforzarsi a ricordare informazioni disponibili in formato digitale: in caso di necessità basterà chiedere al nostro smartphone o PC. Amnesia digitale e… 

dipendenza da videogiochi

Dipendenza da videogiochi: cause, sintomi e cura

Molti genitori, insegnanti ed educatori si interrogano sui pericoli per i giovani derivanti dall’esposizione continua a immagini di violenza e all’uso eccessivo dei videogiochi.  Oltre a questi, il timore è che quello che dovrebbe essere un passatempo si trasformi in una dipendenza e, qualora si tratti di videogiochi online, esponga i minori a possibili adescamenti. Taluni ritengono che l’unica soluzione possibile sia quello di proibirne l’utilizzo o di interrompere le… 

unplugged day

Metti Internet in pausa! Oggi è l’Unplugged Day

Ventiquattro ore senza dispositivi tecnologici compresi di smartphone, tablet, computer. È questo l’obiettivo dell’Unplugged Day, la giornata della disconnessione. Probabilmente irrealizzabile in questo momento storico, in cui smart working e didattica a distanza ci stanno costringendo a non poter fare a meno della tecnologia. Ma sarebbe già un bel traguardo quello cercare di ridurre comunque, anche di poco, il nostro tempo online (applicando quello che viene definito digital minimalism). E non solo in… 

smishing iphone12

Un iPhone 12 gratis? No, una truffa smishing con chatbot

Grande attesa e frenesia per il lancio del nuovo iPhone 12 ed ecco che ricevi un SMS del tipo: “Hai vinto un iPhone 12”. Un miraggio, un iPhone 12 gratis, tanto bello da essere una truffa ovviamente. Si tratta di un complesso schema di phishing per indurti a consegnare i dati della sua carta di credito. Facendo ovviamente leva sul desiderio di possedere oggetti desiderabili. La tecnica dello smishing La tecnica è quella… 

selfie dismorfia

Allarme selfie dismorfia e ricorso alla chirurgia estetica

La preoccupazione cronica e immotivata per un presunto difetto fisico (nota come dismorfia o disturbo da dismorfismo corporeo) è sempre esistita. Ancor più accentuata da inquadrature poche naturali come quelle dei selfie. Il cattivo rapporto con lo specchio, quando inaccettabile, ha condotto molti in passato a rivolgersi a chirurghi estetici. Dai quali si andava spesso portando con sé la foto della star di turno, vero e proprio modello di riferimento.… 

error: Il contenuto è protetto