Dipendenza da Internet

La dipendenza da Internet (in inglese Internet addiction disorder, in acronimo IAD) è un disturbo da dipendenza (addiction) legato ad utilizzo intensivo e ossessivo di Internet in tutte le sue forme, dalla navigazione sui social, alla visualizzazione di filmati, al gioco online.

  • hikikomori
    Dipendenza da Internet,  Genitori Digitali

    Hikikomori, cosa è e come uscirne

    L’hikikomori  è un termine giapponese (la cui traduzione è “mi ritiro”) introdotto nel 1998 dallo psichiatra giapponese Saito per riferirsi a tutti quei ragazzi che volontariamente si isolano per un periodo lungo all’interno della propria casa. Un fenomeno da molte sfaccettature ma soprattutto molto subdolo. I giovani scelgono di abbandonare scuola e amici e rimanere chiusi nella propria stanza, senza alcun contatto con il mondo esterno se non attraverso la rete. È una sottocategoria dei “neet”, termine usato per chi non vuole né studiare né lavorare: gli hikikomori possono essere anche neet, alcuni neet sono anche hikikomori. La caratteristica principale di questi ragazzi è il rifiuto della società manifestata tramite…

  • annessi connessi di pinuccio
    Dipendenza da Internet,  Educazione Digitale,  Genitori Digitali,  Libri da leggere

    Annessi e connessi di Pinuccio

    “Ormai abbiamo tutti due vite” (ndr una reale e una virtuale). Con questa consapevolezza ha inizio la seconda di copertina del libro “Annessi e connessi – la vita al tempo dei social” di Alessio Giannone, in arte Pinuccio. E chi meglio di lui può, con l’ironia che lo contraddistingue, condurci nel dietro le quinte di questa onlife che viviamo tutti quotidianamente, fatta di alternanza tra vita online e offline. Alessio è stato tra i primi a saper cogliere le opportunità del Web, divenendo famoso nel 2011 su YouTube con le esilaranti telefonate immaginarie a politici e personaggi famosi. Dal 2015 poi è divenuto uno dei più noti inviati di Striscia…

  • dipendenza da videogiochi
    Dipendenza da Internet,  Dipendenze Tecnologiche,  Genitori Digitali

    Dipendenza da videogiochi: cause, sintomi e cura

    Molti genitori, insegnanti ed educatori si interrogano sui pericoli per i giovani derivanti dall’esposizione continua a immagini di violenza e all’uso eccessivo dei videogiochi.  Oltre a questi, il timore è che quello che dovrebbe essere un passatempo si trasformi in una dipendenza e, qualora si tratti di videogiochi online, esponga i minori a possibili adescamenti. Taluni ritengono che l’unica soluzione possibile sia quello di proibirne l’utilizzo o di interrompere le sessioni di gioco, anche se ciò diventa motivo di litigi e conflitti. I dati sono allarmanti: in Italia i dati di inizio 2020 indicavano 300.000 adolescenti che passavano anche 80 ore alla settimana davanti a games come Fortnite. Numeri che,…

  • unplugged day
    Dipendenza da Internet,  Dipendenze Tecnologiche,  Educazione Digitale

    Metti Internet in pausa! Oggi è l’Unplugged Day

    Ventiquattro ore senza dispositivi tecnologici compresi di smartphone, tablet, computer. È questo l’obiettivo dell’Unplugged Day, la giornata della disconnessione. Probabilmente irrealizzabile in questo momento storico, in cui smart working e didattica a distanza ci stanno costringendo a non poter fare a meno della tecnologia. Ma sarebbe già un bel traguardo quello cercare di ridurre comunque, anche di poco, il nostro tempo online (applicando quello che viene definito digital minimalism). E non solo in questa occasione. La mission dell’Unplugged Day L’evento ha preso forma nel 2010 da un’idea del Sabbath Reboot, un progetto statunitense nato per “rallentare in un mondo frenetico”, che con questa iniziativa vuole riportare le persone a vivere un giorno intero…

  • perfetti sconosciuti locandina
    Dipendenza da Internet,  Film da vedere

    Perfetti sconosciuti: cosa succede se condividiamo gli smartphone?

    «Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?» Sinossi del film Perfetti Sconosciuti La trama di Perfetti Sconosciuti Siamo a una cena di un gruppo di amici di lunga data. Mentre si discute di una coppia che si è recentemente separata a causa di un tradimento scoperto dalla moglie leggendo un messaggio sul cellulare del marito, la padrona di casa propone a tutti di fare un gioco, una versione attualizzata del vecchio gioco della verità: posare sul tavolo il proprio…

  • giochi di azzardo online
    Dipendenza da Internet

    Gioco d’azzardo online, una nuova trappola per gli adolescenti

    Nel comparto del gaming, c’è la nicchia del gioco d’azzardo (il gambling) che conquista una delle prime posizioni nella lista delle preferenze dei cittadini italiani. Casinò, bookmaker, piattaforme di poker internazionali, bingo, slot machine, roulette, scommesse sportive (betting). Giochi in cui si cerca di vincere somme in denaro e nei quali il risultato dipende in alcuni casi dalla fortuna o dalla probabilità e in altri dall’abilità del giocatore.Abilità quali visione strategica e capacità di cambiare strategia al momento opportuno, ragionamento deduttivo, controllo dell’impulsività e dello stress, capacità di mantenere alta l’attenzione e attitudine al problem solving.Abilità che il giocatore deve essere in grado di valutare correttamente e oggettivamente. È innegabile…

error: Il contenuto è protetto